Norma SIA 500 "Edifici senza ostacoli"

Contesto

La norma SIA 500 sugli edifici senza ostacoli definisce come soddisfare il postulato dell'uguaglianza nel settore dell'edilizia. Lo scopo di questa norma è garantire l'accessibilità autonoma nello spazio costruito per tutte le persone, in particolare per coloro che hanno limitazioni motorie o sensoriali nella loro mobilità e anche per coloro che trasportano bagagli, passeggini o oggetti ingombranti. I requisiti per l'accessibilità variano a seconda del tipo di utilizzo dell'edificio. Pertanto, si effettua una suddivisione in tre categorie: edifici accessibili al pubblico, edifici con abitazioni ed edifici con posti di lavoro.

I termini "condizionatamente ammissibile" e "preferibilmente" consentono di stabilire una distinzione consapevole per differenziare in modo adeguato i requisiti. Dove è necessaria la costruzione senza ostacoli, ciò è regolato da leggi e regolamenti a livello federale, cantonale e comunale.

Montascale

Piattaforma 

Min. larghezza

Min. profondità

Area interna ed esterna

0.80 m

1.20 m

Nota: Portata minima 300 kg

Plattformlift Rigert Treppenlifte

SIA 500 conforme

Rigert Montascale è all'avanguardia quando si tratta di innovativi sistemi di montascale che consentono l'accesso senza barriere a tutti. I nostri sistemi sono progettati appositamente per garantire una perfetta integrazione in qualsiasi ambiente, con un costante focus su sicurezza, comfort e design. Con una vasta gamma di soluzioni personalizzate, soddisfiamo le esigenze di enti pubblici, edifici commerciali e residenze private, assicurandoci che ogni spazio sia accessibile a tutte le persone.

Contattaci oggi stesso!

Se sei incerto riguardo alla legge e non hai il tempo di leggere tutti i documenti, chiamaci o compila il modulo di contatto - ti forniremo informazioni dettagliate. Se sei interessato, troverai tutti i link rilevanti sotto questo modulo di contatto.

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
  • I nostri specialisti

    I nostri specialisti

    Vi aiuteremo a trovare la soluzione ideale per il vostro montascale. Mettetevi in contatto con noi!

  • Viktor Messmer

    Viktor Messmer

    Vendite Berna

    Contatto / Regioni:
    BS, BL, SO, BE, LU, FR, IT
    Téléphone: 041 854 78 51
    viktor.messmer@rigert.ch

Le nostre soluzioni

Montascale a sedia

Montascale a sedia

Le scale sono diventate improvvisamente un ostacolo? Allora un montascale Rigert è un aiuto prezioso, sia all'interno che all'esterno.

Montascale a piattaforma

Montascale a piattaforma

I montascale a piattaforma possono essere facilmente installati, sia all'interno che all'esterno, su scale dritte o curve.

Piattaforme elevatrici

Piattaforme elevatrici

Il Multilift è una piattaforma elevatrice per dislivelli fino a 1.80 metri, sia per interni che per esterni. È progettato per essere installato senza o con poche modifiche strutturali.

Vi offriamo il prodotto giusto per le vostre esigenze

Contattateci per una consulenza gratuita su misura per voi. Potete anche prenotare una visita al nostro showroom, virtualmente o di persona.

Consulenza gratuita

Contattaci oggi stesso
Accessibilità secondo la norma SIA 500

I nostri montascale sono conformi alla norma SIA 500.

La norma SIA 500, nota anche come "edifici senza ostacoli", definisce i criteri di accessibilità nell'edilizia per garantire pari opportunità a tutti. Il suo obiettivo principale è assicurare un accesso senza barriere negli spazi costruiti, sia per le persone con mobilità ridotta o capacità sensoriali limitate, sia per chi trasporta bagagli, passeggini o oggetti ingombranti.

I requisiti di accessibilità variano in base all'uso dell'edificio e si suddividono in tre categorie: edifici accessibili al pubblico, edifici residenziali ed edifici a uso professionale. I nostri montascale rispettano questi standard e contribuiscono alla creazione di un ambiente senza ostacoli.

Per maggiori informazioni sulla norma SIA 500, clicca qui.